Trasformare il vecchio in nuovo: la modernizzazione fa ripartire le scale mobili
Schindler ha modernizzato le scale mobili di un altro produttore nella stazione di Biel. Il risultato è che i sistemi consumano molto meno elettricità e hanno un nuovo look.
Se una scala mobile è ferma, è un problema. Soprattutto se si trova in un luogo trafficato come la stazione di Biel. Due scale mobili di un altro produttore erano ripetutamente fuori servizio. I dipendenti di Schindler hanno dovuto correggere più volte i guasti del sistema di controllo vulnerabile. L'ultima volta, un'installazione è rimasta fuori servizio per quasi tre settimane perché i pezzi di ricambio per il sistema di controllo non erano più disponibili. "Questo ha spinto il cliente a modernizzare le scale mobili", spiega Ben Meyer, Product & Repairs Manager. Un investimento che vale la pena di fare, dice. "Schindler ha molta esperienza nell'ammodernamento delle proprie scale mobili, ma anche dei prodotti di fornitori terzi. In questo caso, abbiamo consigliato la sostituzione dell'unità di controllo con Stop & Go, una nuova illuminazione del basamento con LED e la sostituzione delle coperture fragili", spiega Meyer.
Sistema di controllo ad alta efficienza energetica e illuminazione a LED
Grazie a queste misure, le scale mobili sono state rinnovate dal punto di vista estetico, "consumando allo stesso tempo fino al 40% di elettricità in meno grazie al nuovo sistema di controllo e all'illuminazione a LED", spiega Meyer. Inoltre, l'ammodernamento è molto più conveniente rispetto alla sostituzione del sistema: "La meccanica, ad esempio, è robusta e può essere riutilizzata". Ciò è in linea con il principio dell'economia circolare: riparare e sostituire i componenti difettosi e conservare quelli funzionanti.
Una volta ottenuto il via libera dal cliente, il team Schindler guidato dal Service Leader Beat Boss e dal tecnico di progetto Christian Stucki si è messo al lavoro. I lavori si sono svolti durante il giorno e una delle due scale doveva essere sempre in funzione. "Questo era importante per via del rivenditore al primo piano. La restrizione per i clienti era minima grazie alla seconda scala mobile, alle scale e all'ascensore esistente", spiega Stucki. Oltre all'installazione dei componenti sostitutivi, entrambe le scale mobili sono state pulite per garantire la sicurezza antincendio. "Abbiamo pulito completamente l'alloggiamento delle scale mobili. Questo fa parte del nostro servizio standard", spiega Stucki. Per questo è necessario smontare tutti i gradini.
Una buona preparazione è l'elemento fondamentale
L'adattamento del sistema di controllo Schindler a un sistema di terzi comporta sempre alcuni ostacoli, poiché non tutti i produttori e i tipi di sistema sono uguali. "Grazie alla nostra esperienza e a un buon lavoro di preparazione, non abbiamo avuto problemi con le due scale mobili di Bienne", spiega Boss. Dopo cinque giorni, i componenti di ricambio sono stati montati e le due scale mobili sono state reinstallate. L'ammodernamento era completato.
Le scale mobili della stazione di Biel appaiono ora sotto una luce completamente diversa. Per gli utenti sono come nuove. E grazie al nuovo sistema di controllo e all'illuminazione a risparmio energetico, lo sono. "Inoltre, la disponibilità dei pezzi di ricambio è garantita per i prossimi 10 anni", sottolinea Boss.