La direzione di Schindler Venite a conoscere Ascensori Schindler SA
Insieme ai nostri collaboratori, noi di Ascensori Schindler SA vogliamo andare oltre le vostre aspettative, superandole ogni giorno in modo diverso.
Franz-Xaver Simmen
Chief Executive Officer (CEO), da aprile 2025, membro della direzione già dal 20
Istruzione e formazione
Franz-Xaver Simmen ha conseguito il diploma federale di ingegnere civile presso la scuola universitaria professionale di Berna e un Executive MBA presso l’Università di San Gallo.
Carriera
Dopo la formazione e un anno di lavoro a Brisbane, Qld., Australia, Franz-Xaver Simmen ha lavorato a livello internazionale come Sales/Marketing/Product Manager presso Collano AG. Nel 2006 è diventato responsabile del Fulfillment nazionale presso Schindler. Dal 2010 al 2013 è stato direttore regionale di AS Ascensori a Wettswil e successivamente, in qualità di membro della direzione, è diventato responsabile della tecnologia e della qualità presso Schindler Svizzera. Dal 2015 al 2019 Franz-Xaver Simmen è stato CEO di Andermatt Swiss Alps, dove ha realizzato il collegamento sciistico Andermatt-Sedrun e ha costruito diversi hotel e ristoranti. Dal 2019 al 2022 è stato CEO di AS Ascensori. Successivamente è passato al Gruppo Schindler, dove ha assunto la direzione del settore Supply Chain Europe. Da aprile 2025 è CEO di Ascensori Schindler SA.
Nazionalità e anno di nascita
Franz-Xaver Simmen è un cittadino svizzero nato nel 1976.
Dominique Widmer
Direttrice Risorse Umane, da gennaio 2024
Istruzione e formazione
Dominique Widmer ha conseguito un Master of Science (M. Sc.) in Psicologia presso l’Università di Berna.
Carriera
Dominique Widmer ha iniziato la sua carriera presso Ascensori Schindler SA nel 2008 come responsabile dello sviluppo del personale. Dal 2010 ha guidato il settore HR General Training & Development e dal 2015 il reparto HR Talent & Development. Prima di assumere l’attuale funzione di direttrice HR della società svizzera del gruppo nel 2024, è stata per quattro anni direttrice HR della società austriaca del gruppo Schindler.
Nazionalità e anno di nascita
Dominique Widmer è una cittadina svizzera e lussemburghese nata nel 1976.
Basile Häusermann
Direttore Finanze & Infrastrutture (CFO), da agosto 2024
Istruzione e formazione
Basile Häusermann ha conseguito un Master of Science (M. Sc.) in Business Administration presso l’Università di Berna.
Carriera
Prima di entrare in Schindler nel 2024, Basile Häusermann ha lavorato per Clariant, un gruppo svizzero operante a livello mondiale nel settore della chimica speciale, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’estero, da ultimo come Head Finance Latin America e Country Head South Latin America in Brasile.
Nazionalità e anno di nascita
Basile Häusermann è un cittadino svizzero nato nel 1987.
Matthias Müller
Direttore Business Management Existing Installations, da agosto 2023
Istruzione e formazione
Matthias Müller si è laureato in ingegneria elettronica presso l’ETH di Zurigo e ha conseguito un Executive MBA presso l’Università di San Gallo.
Carriera
Prima della sua carriera presso Schindler, Matthias Müller ha ricoperto per vari anni diverse posizioni dirigenziali presso Siemens Svizzera. Da ultimo è stato Head of Business Unit Extinguishing / Product Management e Manager Business Development & Excellence. Nel 2016 ha iniziato la sua carriera nel settore degli ascensori in qualità di direttore regionale di AS Ascensori Est a San Gallo. Nel 2022 ha guidato ad interim AS Ascensori SA in qualità di CEO. Nel 2023 è passato a Schindler come direttore Business Management Existing Installations.
Nazionalità e anno di nascita
Matthias Müller è un cittadino svizzero nato nel 1974.
Nese Gülec
Direttrice Business Management New Installation & Fulfillment, da gennaio 2025
Istruzione e formazione
Nese Gülec ha conseguito una laurea specialistica in Business Administration (MBA) presso l’Università del Bedfordshire (Regno Unito) e una laurea triennale in Business Administration presso la Steinbeis Hochschule di Berlino (Germania).
Carriera
Nese Gülec ha iniziato a lavorare presso Schindler nel 2021 come direttrice Business Management Modernization. In precedenza ha ricoperto per diversi anni varie funzioni dirigenziali presso Siemens nei settori Mobility e Building Technologies, ad esempio come Global Business Development Director con focus su Asia centrale, Africa e Medio Oriente e, più di recente, come Global Account Manager.
Nazionalità e anno di nascita
Nese Gülec è una cittadina svizzera e tedesca nata nel 1981.
Marcel Imfeld
Direttore Business Management Modernization da gennaio 2025
Istruzione e formazione
Marcel Imfeld ha conseguito il diploma di ingegnere meccanico SUP presso la scuola universitaria di tecnologia e architettura di Lucerna. Ha conseguito un Executive MBA presso l’Università di San Gallo.
Carriera
Dal 2006 al 2013 Marcel Imfeld ha lavorato presso Schindler ricoprendo diverse funzioni nei settori Research & Development e Installation Management. Nel 2013 è passato ad AS Ascensori, dove ha diretto per sei anni la sede di Wettswil. Nel 2019 è tornato in Schindler ed è diventato membro della direzione di Schindler Svizzera in qualità di direttore del settore New Installation. Nel 2022 è passato a Schindler Germania come direttore Field Operations (COO), prima di assumere la sua attuale funzione nel 2025.
Nazionalità e anno di nascita
Marcel Imfeld è un cittadino svizzero nato nel 1978.
René Kunz
Direttore Tecnologia e qualità, da gennaio 2025
Istruzione e formazione
René Kunz ha conseguito il diploma di ingegnere meccanico (SUP) presso la scuola universitaria di Karlsruhe e un Executive MBA presso l’Università di San Gallo.
Carriera
René Kunz lavora per Schindler dal 1994. Prima di entrare a far parte della direzione di Schindler Svizzera nel 2022 come direttore New Installations Sales & New Installations / Modernization Fulfillment, ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali, in particolare nei settori R&D, Product Management e General Management, occupandosi per molti anni del settore asiatico. Dal 2017 è stato direttore tecnico del Gruppo Jardine Schindler a Hong Kong e dal 2020 è stato anche Head Field Quality & Excellence per l’area Asia-Pacifico.
Nazionalità e anno di nascita
René Kunz è un cittadino svizzero nato nel 1969.
Willi Tenisch
Direttore Field Operations (COO), da gennaio 2025
Istruzione e formazione
Willi Tenisch ha conseguito il diploma di ingegnere civile SUP presso la scuola universitaria svizzera per l’industria del legno di Bienne, un Executive MBA presso l’Università di San Gallo e un NDS come Industrial Engineer (SUP) presso la PHW di Zurigo.
Carriera
Prima della sua carriera presso Schindler, Willi Tenisch ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali, da ultimo dal 2009 come CEO di Meva Svizzera AG. Ha iniziato la sua carriera presso Ascensori Schindler SA nel 2013 in qualità di Head Sales Management New Installations E&E e nel 2015 ha assunto la direzione del settore Service & Reparatur Management. Nel 2018 è diventato direttore regionale della sede Schindler a Lucerna. Nel 2022 è stato nominato direttore Tecnologia e qualità nella direzione di Schindler Svizzera.
Nazionalità e anno di nascita
Willi Tenisch è un cittadino svizzero nato nel 1975.