Con il nostro impegno sociale contribuiamo a migliorare la qualità della vita e le relazioni interpersonali. All’interno e all’esterno dell’azienda.
Schweizer Tafel raccoglie ogni giorno presso rivendite al dettaglio e produttori 16 tonnellate di derrate alimentari eccedenti e perfettamente intatte, per poi ridistribuirle gratuitamente alle istituzioni sociali che si occupano di persone in difficoltà.
Integrare i disabili nel processo lavorativo: questo è Integra. La fondazione Brändi opera con un team direttamente nello stabilimento Schindler di Ebikon. In questo modo, i collaboratori della fondazione divengono un’«impresa nell’impresa» di cui beneficiano tutte le persone coinvolte.
I nostri collaboratori e i nostri clienti sono sempre più diversificati e noi vogliamo essere all’altezza di tale eterogenei. La Swiss Diversity Initiative mira ad aumentare la consapevolezza in merito alle diverse prospettive che convivono nella nostra azienda. A tal fine, abbiamo previsto numerose iniziative, come eventi di networking, una maggiore offerta di lavoro part-time e tutoraggio per il personale di sesso femminile.
In Svizzera l’integrazione dei profughi rappresenta un tema importante. Un inserimento riuscito nella società non può prescindere dalla possibilità di accesso al mondo del lavoro. Con il progetto di pretirocinio integrativo denominato «INVOL», Schindler mira appunto a fornire questo tipo di opportunità.
In qualità di membro fondatore della rete «Unternehmen mit Verantwortung» (aziende responsabili), offriamo ai nostri collaboratori la possibilità di impegnarsi a livello sociale durante l’orario di lavoro. Nella cosiddetta «settimana dell’impulso» possono svolgere attività presso un’organizzazione umanitaria.
Ogni anno Lucerna diventa il punto di incontro dei principali artisti di diversi paesi, che qui celebrano una festa collettiva della musica.
Al PF di Zurigo alcuni studenti hanno sviluppato un’innovativa motocicletta elettrica. Per crearla, i giovani ricercatori si sono in special modo concentrati sul recupero dell’energia in frenata, una tecnologia che offre un enorme potenziale per la mobilità sostenibile.
Il Campus Schindler di Ebikon, che vanta un bilancio quasi neutrale in termini di CO2, utilizza energia proveniente da fonti idroelettriche svizzere e, per sopperire al fabbisogno termico, si avvale esclusivamente del teleriscaldamento alimentato dal calore prodotto dall’incenerimento dei rifiuti.
Da oltre cento anni Lucerna scrive la storia dello sport remiero: il palcoscenico dei migliori canottieri al mondo è il Rotsee di Ebikon.
L’apprendistato è una solida base per la vita e per il lavoro presso Schindler. Per questo formiamo 300 apprendisti in 12 professioni (offerte di apprendistato). Durante la formazione professionale Schindler, i giovani sono sostenuti e accompagnati da un team affiatato. E naturalmente, se possibile, siamo lieti di assumerli dopo il loro apprendistato.