"Alta qualità del soggiorno per i dipendenti": Il campus di Ebikon riceve un premio
Solo pochi anni fa, il campus Schindler di Ebikon era caratterizzato da un enorme parcheggio, ma ora è un parco invitante e ricco di biodiversità. Ora è stato premiato dalla rinomata fondazione "Natura & Economia".
Dove prima parcheggiavano le auto, ora i dipendenti di Schindler possono passeggiare nel verde o bere un caffè su una panchina all'ombra. La trasformazione dell'area è impressionante ed è stata premiata dalla fondazione "Natura & Economia" come progetto pilota «Certificate for urban nature and climate». Il paesaggio di alta qualità e orientato alla natura è caratterizzato soprattutto da un'altissima qualità del soggiorno per i dipendenti, scrive la fondazione. Il fatto che questo sia possibile già dopo così pochi anni è merito dei numerosi alberi di grandi dimensioni che sono stati selezionati per il nuovo impianto. Oltre all'atmosfera armoniosa, non viene trascurata nemmeno la biodiversità. Il 41% dell'area circostante è vicina alla natura. Sono stati piantati 171 alberi e 124 arbusti autoctoni.
Herbert Stadelmann, responsabile del Facility Management di Schindler Aufzüge AG, ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione e nella supervisione della modernizzazione del campus e del parco. "L'approccio integrale è ciò che lo fa funzionare", è convinto. Integrale significa non guardare con una visione a tunnel, ma con una lente grandangolare e integrare il maggior numero possibile di prospettive in un progetto di costruzione così ampio. Questo include la decarbonizzazione, che è stata promossa per 20 anni, e il funzionamento senza CO2 del campus - l'elettricità proviene esclusivamente dall'energia idroelettrica svizzera e il teleriscaldamento copre il fabbisogno di riscaldamento.
Premio solare per il sistema fotovoltaico di facciata
Grazie al nuovo impianto fotovoltaico sulle facciate del parcheggio multipiano e agli altri sei impianti sui tetti, l'azienda è ora in grado di coprire il 25% del suo consumo di elettricità. Schindler ha ricevuto il Premio Solare Svizzero per l'impianto del parcheggio, installato nel 2021.
L'impianto fotovoltaico bianco, integrato nella facciata, copre tutti e quattro i lati del parcheggio. Genera tra i 68 e i 90 MWh/a di elettricità rinnovabile all'anno. In questo modo, l'azienda può fornire 45 e-car all'anno. Il parcheggio multipiano dispone anche di 40 stazioni di ricarica per auto elettriche.