Schindler Zurigo: una diga con la più bella vista sul lago artificiale Schindler Stories
La diga di Limmernsee è alta 146 metri e si trova a un'altitudine di 1857 metri. L'impianto di pompaggio nel Cantone di Glarona è uno dei progetti più importanti realizzati da Axpo negli ultimi anni. Vi sono stati investiti 2,1 miliardi di franchi svizzeri. Il lago di Limmern può essere raggiunto a piedi dalla stazione a monte di Chalchtrittli attraverso vari sentieri escursionistici o con la funivia del gestore della centrale da Linthal. Nel muro della diga è presente un montacarichi Schindler, che svolge un ruolo importante per la sicurezza delle strutture della diga.
Tuttavia, l'installazione del montacarichi nell'alto pozzo ha rappresentato una certa sfida, poiché tutto doveva essere protetto dall'acqua. Anche la logistica era particolare, poiché il materiale doveva essere trasportato all'interno. Guardate il video per scoprire come Schindler Zurich ha superato le difficoltà.
Il nome del lago è stato citato per la prima volta per iscritto nel 1003 o 1063 come "torrentis ... limerta". Probabilmente deriva dalla parola svizzero-tedesca "Limmi", che significa "depressione a forma di bacino" o "piccola pianura tra montagne erbose".