I dipendenti Schindler sostengono le famiglie di agricoltori di montagna
Quasi 30 dipendenti Schindler hanno trascorso una giornata di lavoro in un'azienda agricola, invece che in ufficio o nel vano ascensore. Hanno dimostrato grande impegno e abilità.
Werner Bleisch è felice ogni mattina quando guida la sua Land Rover sui nuovi canali d'acqua sulla strada sterrata che porta alla sua azienda agricola sopra Ennenda GL. "Finalmente l'acqua defluisce in modo organizzato e non bagna l'intero sentiero. Mi congratulo con i collaboratori di Schindler. Hanno fatto un lavoro perfetto", dice il glaronese. Qui gestisce una fattoria con 13 capre. Werner Bleisch le porta con sé in varie escursioni sulle montagne glaronesi. Le capre da soma trasportano le provviste o parti dell'attrezzatura. "Ho iniziato 20 anni fa come hobby, oggi lo faccio per vivere", dice Bleisch. Offre anche pernottamenti in yurte e campeggi.
L'insegnante di lavoro ha costruito gran parte della sua attività da solo o con l'aiuto della sua famiglia. "Ma da soli si fanno solo lenti progressi. Inoltre, dal punto di vista finanziario, la situazione è sempre stata molto difficile", spiega. Ecco perché qualche anno fa ha contattato l'organizzazione "Bergversetzer" e gli è stato subito offerto di lavorare nella sua fattoria. Bergversetzer organizza gruppi di volontari o singoli individui per incarichi di lavoro per le persone nelle regioni montane della Svizzera. "È un grande aiuto per me. Quando molte mani danno una mano, tutto è molto più facile", sottolinea.
Costruzione di canali d'acqua, riparazione di recinzioni, stabilizzazione di sentieri
Soprattutto quando gruppi come il team di Schindler vengono alla sua fattoria: "Quello che hanno fatto in questa bella giornata di settembre è stato davvero straordinario", elogia Werner Bleisch. Tutti hanno dato il loro contributo e hanno fatto molto di più di quanto avesse previsto. Sono stati posati canali d'acqua, smontata una grande yurta e stabilizzato un sentiero. È rimasto colpito dalla buona atmosfera: "La gente era di ottimo umore. Lo spirito di Schindler era palpabile. Questo non ha prezzo", afferma.
26 dipendenti Schindler hanno potuto cambiare l'ufficio o il cantiere per una giornata di lavoro retribuita in montagna. 17 colleghi hanno lavorato a Glarona e 9 in una fattoria sopra Weggis, nel cantone di Lucerna. "È stata una giornata fantastica, il lavoro di squadra tra tutti è stato fantastico. Ho conosciuto molte persone fantastiche e c'era una grande atmosfera. Parteciperei di nuovo a una missione del genere in qualsiasi momento", afferma entusiasta Roger Kläger, ingegnere di progetto del reparto Modernizzazione. Anche Norbert Wendel, specialista della manutenzione tecnica, è entusiasta: "Giornata top, lavoro top, team top, atmosfera top e tanto divertimento!".
Schindler si assume la responsabilità sociale
Nicolas Andenmatten ha gestito il progetto dal punto di vista delle risorse umane. Riassume positivamente entrambi gli incarichi: "Siamo stati in grado di aiutare due famiglie di contadini di montagna a svolgere lavori in fattoria che non sarebbero stati in grado di fare da soli. Questo ci ha permesso, come azienda, di dimostrare che ci assumiamo la responsabilità sociale e che abbiamo a cuore il paesaggio montano svizzero", afferma. Il progetto verrà ripetuto l'anno prossimo ed esteso ad altre località.