Un hotel di grande fascino e ascensori dorati
Il Mandarin Oriental Palace di Lucerna, completamente rinnovato, apre le sue porte. Gli ascensori, sontuosamente ammodernati e progettati individualmente secondo i desideri architettonici, si integrano perfettamente nel quadro generale.
Negli ultimi anni l'hotel Mandarin Oriental Palace di Lucerna ha vissuto una sorta di sonno da bella addormentata. Ora l'hotel a 5 stelle situato direttamente sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni è stato riportato in vita dopo un'ampia ristrutturazione. È stato riaperto alla fine di settembre. Itten+Brechbühl AG si è occupata della pianificazione generale della ristrutturazione, così come lo studio di architettura lucernese Iwan Bühler Architekten e gli interior designer londinesi Jestico + Whiles. Nel progettare e realizzare il design moderno, si è prestata particolare attenzione alla ricca storia dell'hotel e alla conservazione del suo patrimonio Belle Époque.
"Quasi tre anni dopo l'annuncio ufficiale, siamo lieti di dare finalmente il benvenuto ai nostri ospiti al Mandarin Oriental Palace, Lucerna e di deliziarli con il nostro servizio personalizzato", afferma il Direttore Generale Christian Wildhaber. L'hotel dispone di 136 eleganti camere e suite, quattro ristoranti, un centro fitness, un'ampia area spa e benessere e quattro grandi sale per ricevimenti. L'architettura e il design si ispirano alla bellezza del paesaggio circostante della Svizzera centrale. La grandezza originale della casa è stata restaurata in modo unico e combinata con l'eleganza contemporanea, la qualità svizzera e l'attenzione ai dettagli.
Pareti dell'ascensore rivestite in oro, porte con rivestimento antimpronta
Anche i tre ascensori Schindler per gli ospiti si integrano perfettamente nella nuova immagine dell'hotel. Le pareti sono rivestite con una rete metallica dorata laminata in vetro, i soffitti e la zona inferiore delle pareti sono rivestiti con un'impiallacciatura di noce, mentre le porte e il pannello dell'auto sono rivestiti con una lamiera decorativa di colore nichel-champagne. Sono inoltre trattati con un rivestimento anti-impronta. "Oltre alla tecnologia avanzata e alla conseguente maggiore sicurezza per i nostri ospiti e il personale, trovo particolarmente piacevole che gli ascensori si inseriscano perfettamente nell'insieme in termini di stile e non siano percepiti, come spesso accade, come corpi estranei", afferma il Direttore Generale Wildhaber.
Dopotutto, un hotel, soprattutto nel segmento del lusso, è sempre incentrato sull'esperienza complessiva dell'ospite, il cosiddetto "viaggio dell'ospite". Questo inizia con l'arrivo e il processo di check-in e termina solo con la partenza. "Naturalmente, anche un ascensore moderno e confortevole svolge un ruolo corrispondente, per offrire a ogni singolo ospite un soggiorno impeccabile e indimenticabile", sottolinea Wildhaber. Il design gioca un ruolo fondamentale in questo caso: "La sfida consiste nell'inserire l'ascensore nella pianificazione generale in modo che non si distingua dal concetto generale in termini di colore o di stile", spiega il direttore generale.
Desideri architettonici realizzati "senza compromessi"
Gli ascensori del Mandarin Oriental Palace sono un esempio perfetto dell'elevato grado di personalizzazione nella progettazione delle cabine degli ascensori, spiega Jonas Wyrsch, responsabile del progetto Schindler: "L'impiallacciatura in noce, ad esempio, è stata realizzata con lo stesso taglio di legno dei mestieri adiacenti al piano". Gran parte dei materiali e del design della cabina sono stati specificati in dettaglio dall'architettura. "Fatta eccezione per alcuni limiti tecnici e specifiche standard, i nostri clienti possono definire quasi al 100% da soli l'aspetto della loro cabina", spiega Wyrsch. Per lui e il suo team, questi progetti sono estremamente eccitanti, ma anche impegnativi. "Qui i desideri architettonici possono essere realizzati quasi senza compromessi, e allo stesso tempo le esigenze di esecuzione sono molto elevate". Il risultato dimostra che i requisiti sono stati più che soddisfatti. Gli ascensori per gli ospiti fanno quindi la loro parte nel rendere la riapertura un evento di spicco.