Schindler Lucerna: Lavoratori indispensabili sulla nave Schindler Stories
Nel nostro tour attraverso la Svizzera, facciamo una sosta a Lucerna. Qui, i piccoli montacarichi di Schindler assicurano il funzionamento regolare delle navi sul lago dei Quattro Cantoni.
Chi si serve dei piccoli montacarichi della Società di Navigazione del Lago dei Quattro Cantoni SGV deve fare attenzione. Altrimenti potrebbero salire sul battello a vapore "Stadt Luzern" a Lucerna e finire a Weggis, ai piedi del Rigi. "Le navi, e quindi i nostri ascensori, viaggiano intorno al Lago dei Quattro Cantoni. Quindi non possiamo effettuare il servizio in ogni momento. Il nostro team di assistenza deve pianificare bene i propri incarichi in modo da poter svolgere il proprio lavoro quando la nave è al molo", spiega Marco Räber, Service Leader di Schindler Lucerna.
La flotta SGV è composta da 19 navi, 5 a vapore e 14 a motore. "I piccoli montacarichi delle nostre navi sono utilizzati per il trasporto di alimenti. Il pranzo e la cena vengono trasportati dalla cucina, che si trova in fondo alla nave, al ponte intermedio o superiore per i nostri ospiti", spiega Michael Gmünder, responsabile di Shiptec AG, che si occupa della manutenzione delle navi. Senza i piccoli montacarichi, il lavoro era faticoso e, a seconda delle condizioni del mare, i menu splendidamente presentati non raggiungevano gli ospiti come desiderato.
Per quanto indispensabili siano i montacarichi sulle navi, devono essere maneggiati con cura. "Sui piroscafi c'è anche molto materiale storico, quindi abbiamo dovuto fare molta attenzione quando abbiamo installato i piccoli montacarichi per evitare di danneggiare la sostanza antica. Ciò ha richiesto un'attenta pianificazione e realizzazione", afferma Ralph Schmid, Sales Manager Modernisation di Schindler Lucerna.