La visione del futuro di Elon Musk: da Zurigo a Berlino in 35 minuti
Schindler sostiene i ricercatori dell'ETH nell'ulteriore sviluppo della tecnologia Hyperloop. La nuova capsula di trasporto del team dell'ETH duellerà con oltre 30 altri team in Scozia alla fine di luglio.
Come il buon vecchio palo pneumatico. È più o meno così che bisogna immaginare l'Hyperloop. Solo che in questo caso si tratta di viaggiare in capsule che sparano attraverso un tubo a vuoto. La velocità prevista è enorme: i passeggeri dovrebbero viaggiare, o meglio correre, con Hyperloop fino a 1200 chilometri all'ora. Berlino-Zurigo in 35 minuti. Questa forma di trasporto sembra un po' utopica. Il capo di Tesla Elon Musk ha lanciato l'idea con un concorso nel 2013. Nel frattempo, il visionario della mobilità si è ritirato, ma la ricerca sull'Hyperloop continua, anche in Svizzera.
Swissloop è il nome dell'azienda costituita da un gruppo di studenti dell'ETH. Con il loro lavoro vogliono plasmare il futuro dei trasporti. Lo scorso semestre, Swissloop ha sviluppato un concetto per la capsula di trasporto (pod) di quest'anno e ne ha pianificato la realizzazione. Ciò ha comportato la produzione di circa 2000 pezzi da parte delle aziende partner, che sono arrivati in primavera nell'officina dello Zurich Innovation Park di Dübendorf. Da allora, la capsula ha preso forma e i singoli sottosistemi sono stati testati con successo. A metà giugno, la capsula che porta il nome dell'avventuriero svizzero Bertrand Piccard è stata presentata al pubblico e agli sponsor e dimostrata con successo.
Schindler è stato uno sponsor fin dall'inizio
Schindler è stato uno degli sponsor di questo progetto fin dall'inizio. Il produttore di ascensori e scale mobili sostiene Swissloop sia finanziariamente che con le parole e i fatti. Ad esempio, i nostri apprendisti realizzano i pezzi per la capsula di trasporto recentemente presentata. E i nostri ingegneri consigliano i costruttori di capsule nella progettazione dei componenti. Anche la nostra apprendista Marijana Milicevic era presente alla presentazione della nuova capsula a giugno. L'ingegnere progettista in formazione ha fresato le parti in alluminio per la capsula e ha seguito con grande interesse il test drive: "Mi rende orgogliosa poter dire che ho lavorato e contribuito a questo progetto. È una figata!".
Swissloop partecipa alla Hyperloop Week di Edimburgo, in Scozia, dal 17 al 23 luglio. Lì, il team svizzero duellerà con la sua capsula di trasporto con oltre 30 altri team provenienti da tutto il mondo.