SIX Zurigo e Olten: massimi standard di sicurezza, elevato risparmio energetico
SIX Group SA gestisce l’infrastruttura centrale per le piazze finanziarie in Svizzera e in Spagna, un settore altamente sensibile in cui sicurezza e affidabilità costituiscono la priorità assoluta. Ed è proprio in questo contesto che Schindler ha realizzato un grande progetto a Zurigo e Olten: la sostituzione di 12 ascensori per persone e la modernizzazione di altri 15 montacarichi e ascensori per persone. Le sfide principali incontrate: severi requisiti di sicurezza, accesso solo se accompa-gnati, in alcuni casi addirittura in possesso di estratto del casellario giudiziale e dietro sorveglian-za permanente da parte del personale di sicurezza. Nonostante queste condizioni particolari, è stato possibile eseguire i lavori nei tempi previsti e senza interruzioni delle attività finanziarie in corso, con notevoli vantaggi in termini di sicurezza, comfort ed efficienza energetica.
Architettura e utilizzo
- Tipologia: nuovi impianti e modernizzazione
- Località: Zurigo e Olten
- Committente: SIX Group SA
- Numero di installazioni: sostituzione di 12 ascensori per persone, modernizzazione di 15 monta-carichi e ascensori per persone
Prodotti
Complessivamente, per le sedi di SIX Group SA di Zurigo e Olten, sono stati sostituiti 12 ascen-sori per persone e modernizzati 15 montacarichi e ascensori per persone. Sono stati utilizzati, tra gli altri, i modelli Schindler 5000 plus e Schindler 6500 con portata da 630 a 1125 chilogrammi, adatti per il trasporto di 8-15 persone. Nonostante le dimensioni del vano siano rimaste invariate, è stato possibile realizzare cabine più spaziose. Inoltre sono state impiegate tecnologie efficienti dal punto di vista energetico: aziona-menti con modalità eco-standby, illuminazione a LED, azionamenti delle porte con abbassamento in standby e sistema di recupero che reimmette l’energia in eccesso nella rete. Il risultato: un ri-sparmio energetico annuo di circa 33’000 chilowattora.