Quando l’ascensore diventa una rivoluzione architettonica: Lo Schindler X8 a Swissbau
Dal 20 al 23 gennaio, 592 espositori hanno presentato le loro novità e soluzioni a circa 50 000 visitatori a Basilea. Al centro dell’attenzione: il nuovo Schindler X8 – un ascensore che ripensa l’architettura.
Swissbau 2026 si è conclusa, ma un tema resta impresso nella memoria: lo Schindler X8. In un’imponente struttura in legno su due piani, il nuovo ascensore non è stato solo presentato, ma anche reso tangibile. Oltre 1 500 ospiti hanno colto l’occasione per testare personalmente il futuro del trasporto verticale.
Che cosa rende lo Schindler X8 così speciale? Libera architetti e architette dai vincoli tradizionali. Nessuna fossa, nessuna corsa oltre il piano superiore, nessun vano portante, nessun collegamento alla corrente ad alta tensione – al contrario, massima libertà progettuale.
«Lo Schindler X8 rende l’abitare più moderno e orientato al futuro», spiega Guido Stillhard, Head Business Innovation di Schindler. Il fatto che per il funzionamento sia sufficiente una semplice presa di corrente sottolinea l’approccio radicalmente nuovo. «Lo Schindler X8 offre la massima libertà per l’architettura», aggiunge Stillhard.
Circa 1 500 visitatori sono stati accompagnati da esperti ed esperte attraverso l’edificio Schindler e hanno scoperto i vantaggi dell’X8. Ma non si sono limitati ad ammirare l’ascensore – hanno po-tuto anche viverlo in prima persona. Un viaggio con lo Schindler X8 è diventato per molti uno dei momenti clou della fiera.