Giornata dell'export svizzero: in Schindler si va verso il futuro
"Passare al livello successivo" è stato il motto dello swiss export day presso il Campus Schindler di Ebikon. 600 visitatori hanno discusso dell'importanza dei valori, dell'intelligenza artificiale e della sostenibilità.
Grande affluenza al Campus Schindler di Ebikon: circa 600 partecipanti hanno partecipato giovedì allo swiss export day 2024, il cui motto era perfettamente adatto al produttore di ascensori Schindler: "Taking it to the next level". Il programma, vario ed entusiasmante, si è concentrato sul coraggio, sulle strategie a lungo termine e sulle decisioni intelligenti che resisteranno alla prova del tempo in un mondo economico accelerato dall'intelligenza artificiale. L'evento è stato organizzato dalla swiss export association e ospitato da Schindler.
150 anni di Schindler: coraggio e innovazione come fattori chiave
"È grazie al coraggio e all'innovazione che Schindler è riuscita ad avere successo per un periodo così lungo", ha affermato Silvio Napoli, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Schindler, nel suo discorso di apertura. Non è scontato che un'azienda esista così a lungo: "In media le aziende vivono solo 18 anni", ha detto Napoli. Napoli ha anche rivelato alla presentatrice Mona Vetsch, che lo ha abilmente guidato attraverso la giornata con un pizzico di umorismo, con chi vorrebbe essere bloccato in un ascensore: "Per me la risposta è semplice: un tecnico Schindler!
Sono seguiti gli interventi di un pilota e professore HSG, di un direttore d'orchestra, dell'ambasciatore dell'UE in Svizzera e un colloquio con il CEO di Schindler Svizzera Patrick Hess, il responsabile dei grandi progetti globali Robert Boog e il responsabile del Global Account Management Michael Dobler. In una vivace discussione, il trio ha mostrato come Schindler sia riuscita a conquistare il mondo degli ascensori da un piccolo Paese senza grattacieli e megalopoli e come continui a plasmarlo oggi.
Visite guidate allo Schindler City Centre e al Port Innovation Lab
Nel pomeriggio sono seguite discussioni, discorsi chiave e visite guidate al Campus Schindler. Ewa allo Schindler City Centre, al Port Innovation Lab, all'Ahead Showroom e alla formazione professionale Schindler. I dipendenti Schindler, vestiti con le camicie dell'anniversario, hanno guidato gli ospiti, divisi in diversi gruppi, all'interno dei locali.
L'evento si è concluso con il discorso di benvenuto di Daniel Gasser, sindaco di Ebikon, seguito da un discorso del presidente di Swissmem Martin Hirzel. Thomas Zurbuchen, professore di astrofisica dell'ETH, ex direttore scientifico della NASA e nuovo membro del Consiglio di amministrazione di Schindler, ha concluso il programma ufficiale. La giornata si è conclusa con un aperitivo e un'intensa attività di networking.