Franz-Xaver Simmen è il nuovo CEO di Schindler Svizzera
Cambiamento nella direzione di Ascensori Schindler SA: Patrick Hess, CEO di lunga data, passerà alla Direzione del Gruppo il 1° aprile 2025. Il suo successore è un volto già noto.
Franz-Xaver Simmen è il nuovo CEO di Ascensori Schindler SA. Il 1° aprile 2025 ha assunto la direzione della filiale svizzera, succedendo a Patrick Hess. Dopo 7 anni come CEO di Schindler Svizzera, Hess entra a far parte della Direzione del Gruppo. In futuro sarà responsabile della regione Europa settentrionale.
Franz-Xaver Simmen è un manager esperto e guiderà Ascensori Schindler SA. «È per me un grande piacere assumere la responsabilità di Schindler Svizzera e plasmare il futuro insieme al mio team», afferma Simmen, originario del Canton Uri, che ha già ricoperto diverse posizioni all’interno del gruppo Schindler. Da ultimo, in qualità di responsabile Supply Chain Europe, è stato responsabile di tutti gli stabilimenti di produzione in Europa, tra cui anche della sede di Locarno, dove Schindler produce sistemi di controllo per ascensori per il mercato locale.
Simmen conosce molto bene il mercato immobiliare svizzero. Per quattro anni è stato CEO di Andermatt Swiss Alps. La società immobiliare sviluppa e gestisce un grande resort turistico ad Andermatt.
«Schindler Svizzera è una realtà innovativa, orientata al cliente e vanta molti collaboratori eccellenti. Con queste premesse, non vedo l’ora di affrontare le avvincenti mansioni che mi aspettano», afferma Simmen. Lo scorso anno il Gruppo Schindler ha festeggiato il suo 150° anniversario. Ascensori Schindler SA è stato il punto di partenza dell’azienda, che oggi opera in oltre 100 Paesi. «Portare avanti questa storia di successo anche in futuro è un grande privilegio», spiega Franz-Xaver Simmen.