Donne e tecnologia: Women@Schindler mostra nuovi percorsi di carriera
Una serata ricca di energia, spunti e confronto: l’evento conclusivo della serie di eventi Women@Schindler ha riunito donne provenienti da contesti diversi e ha mostrato le opportunità che si celano nelle carriere nel settore tecnico.
Attirare più donne verso le professioni tecniche e le posizioni dirigenziali: questo era l’obiettivo dichiarato della serie di eventi suddivisa in quattro parti Women@Schindler. Il momento culminante nonché brillante conclusione della serie è stato l’evento serale presso il campus di Ebikon.
Una serata ricca di spunti
18 settembre, Campus di Ebikon: brusii, risate, sguardi curiosi. Donne provenienti dai contesti più disparati si sono incontrate alla serata dedicata alla serie di eventi «Women@Schindler», suddivisa in quattro parti. Studentesse, giovani professioniste, specialiste: alcune di loro conoscevano già Schindler, per altre è stato il primo contatto. Ciò che le accomunava era la domanda: quali opportunità di carriera può offrirmi un’azienda tecnologica globale?
In apertura, Nese Gülec e Dominique Widmer della direzione di Schindler Svizzera hanno fornito spunti interessanti sulla cultura aziendale, sulle opportunità di sviluppo e sull’impegno a favore della diversità e dell’inclusione. Durante la tavola rotonda che ne è seguita, le dirigenti di Schindler Svizzera hanno raccontato apertamente dei loro percorsi di carriera, condiviso esperienze personali e parlato di opportunità, ostacoli e successi. Ben presto è iniziato un dialogo dinamico con il pubblico, all’insegna di sincerità, curiosità ed esperienze personali.
Dall’ascolto alla partecipazione
L’ispirazione emersa dalla tavola rotonda ha portato alla fase successiva: passare all’azione. Le partecipanti hanno potuto immergersi nella pratica presso diverse stazioni. Hanno fatto controllare i loro curriculum dai nostri professionisti, hanno posato per foto professionali da allegare a future candidature e hanno ricevuto consigli preziosi durante l’analisi stilistica.
La serata si è conclusa con una cena a buffet: un’occasione per fare networking in un’atmosfera rilassata. Tra squisiti spuntini e un bicchiere di vino, le conversazioni si sono fatte più intense, sono nati contatti e sono emerse nuove idee.
Un segnale forte per il futuro
Women@Schindler è molto più di un evento: è una fonte di ispirazione. La carriera nel settore tecnico non solo è possibile per le donne, ma è espressamente auspicata da Schindler. L’impegno a favore della diversità e la promozione delle carriere al femminile sono componenti fondamentali della cultura aziendale. Women@Schindler ha puntato proprio su questo, con discussioni da pari a pari, offerte orientate alla pratica e un prezioso scambio di esperienze. Interessata a lavorare da noi?