Schindler Aarau: medici e giovani divinità in ascensore Schindler Stories
È un ascensore che ha visto molto. Band come AnnenMayKantereit, Die Ärzte, The Young Gods, Patent Ochsner e Züri West si sono già infilate nella cabina. L'ascensore Schindler ha trasportato ettolitri di bevande, tonnellate di strumenti musicali e innumerevoli spettatori. "Senza l'ascensore, queste band non sarebbero certo venute da noi", afferma l'amministratore delegato del KIFF Daniel Kissling.
Il KIFF esiste dal 1991. L'abbreviazione sta per Kultur in der Futterfabrik. L'ascensore Schindler è stato installato nel 1992. "L'ascensore è ancora in funzione", dice il responsabile del team di assistenza Daniel Huber. Quando ha iniziato a lavorare alla Schindler, l'ascensore era il suo "territorio". "A volte siamo dovuti intervenire nel fine settimana", racconta. Nonostante i piccoli problemi: "Si può ancora fare affidamento sull'ascensore", sottolinea Daniel Huber.
L'ascensore ha ancora due anni di vita. Poi verrà costruito un nuovo KIFF nelle immediate vicinanze. "L'edificio sarà completamente privo di barriere architettoniche", sottolinea l'amministratore delegato Daniel Kissling. Tre ascensori garantiranno che i visitatori possano accedere comodamente alle sale per gli eventi e che i materiali non debbano essere trascinati su per le scale. L'obiettivo di Schindler Aarau è che i visitatori del KIFF continuino a viaggiare in un ascensore Schindler anche in futuro.